FAQ
  • Abbonamenti e Corsi
  • 1. Come faccio a prenotare i corsi online?

    Tutti gli sportivi in possesso di un abbonamento valido presso il CUS UniMe possono utilizzare i servizi di prenotazione online per “prenotare” il proprio posto all’interno di un corso.

    Di seguito, i passaggi necessari per poter utilizzare i servizi online di prenotazione corso:

     

           1. Clicca “Abbonamenti e corsi” dal Menù Servizi Online

    abbonamento menu

     

           2. Registrati se non hai ancora un account

    loginabb

     

           3. Comunica la volontà di attivare il tuo abbonamento online ai Desk del CUS UniMe e il nome utente (o l’indirizzo mail) con il quale ti sei registrato per ricevere l’abilitazione ai servizi online

               Da questo momento in poi ti sarà possibile accedere, effettuando il login con le tue credenziali, all' Area Personale, con le sezioni Corsi e Abbonamenti

    -        

           4. Dall'area Corsi puoi visualizzare i corsi attivi col tuo abbonamento e il numero di ingressi disponibili. 

    corsi attivi  

    Cliccando su Prenota un posto, accedi al calendario delle lezioni del corso, con la disponibilità di posti e la possibilità di prenotare il tuo.

    prenotainsieme

    N.B. Ogni corso adotta le proprie regole per la prenotazione, potendola rendere disponibile sempre o per tempi limitati. Generalmente i corsi all'interno del CUS sono prenotabili online a partire dal giorno precedente. E' molto importante rimuovere le iscrizioni alle lezioni prenotate, quando non si può essere presenti, per evitare segnalazioni e blocchi delle prenotazioni. Vedi FAQ

     

    5. Dall'area Abbonamenti puoi visualizzare i tuoi abbonamenti attivi, le caratteristiche dell’abbonamento, la scadenza ed eventuali ingressi (se previsti dall’abbonamento) ancora disponibili. Potrai inoltre procedere al rinnovo del tuo abbonamento con pagamento online.

    abbonamenti ticket

  • 2. Non riesco a vedere i corsi, come mai?

    Se non riesci a vedere corsi disponibili verifica di:

     

           1. Essere stato abilitato ai servizi online avendo comunicato ai Desk del CUS UniMe il nome utente (o l’indirizzo mail) con il quale si è registrati e il proprio abbonamento.

    2. Aver effettuato correttamente il login dall'area Abbonamenti e Corsi del Menù Servizi Online

    loginabb

    3. Avere un abbonamento attivo e non scaduto, o comunque ingressi ancora disponibili, che consentano l'accesso a corsi

    abbonamenti ticket

    4. Non aver ricevuto un blocco delle prenotazioni a seguito di tre segnalazioni di assenza (vedi FAQ)

  • 3. Cosa succede se mi prenoto per una lezione ma non riesco a partecipare?

    Per un funzionamento ottimale del sistema di prenotazione e per garantire il miglior servizio ai nostri utenti, è importante un utilizzo responsabile del sistema di prenotazione online.

    Se non puoi essere presente ad una lezione prenotata online, puoi rimuovere l'iscrizione prima dell’inizio della lezione stessa, altrimenti risulterai assente e riceverai una segnalazione, che ti verrà notificata online.

    Raggiunto il numero di tre segnalazioni in 30 gg. il sistema di prenotazione online ti sarà bloccato automaticamente per 30 gg.

  • 4. Che significa "Abilitarsi ai servizi online"?

    L'abilitazione ai servizi online è necessaria per la sola area Abbonamenti e Corsi e dà accesso ai servizi di prenotazione del corso e rinnovi degli abbonamenti online.

    Si è abilitati quando si è fatta richiesta presso i Desk del CUS UniMe comunicando i propri dati, il nome utente del proprio account online e gli abbonamenti attivi

  • Rinnovo Abbonamenti
  • 1. Come si rinnovano abbonamenti e ingressi online?

    Se il tuo abbonamento è stato attivato online, potrai visualizzare la scadenza ed eventuali ingressi - se previsti - ancora disponibili, dall'Area Abbonamenti della tua Area Personale.

    abbonamenti ticket

    Cliccando sul tasto Rinnova puoi rinnovare il tuo abbonamento o i tuoi ingressi pagando direttamente online:

     


    rinnovaabbonamento

     

    N.B. I rinnovi saranno operativi entro le 24 ore dal pagamento online, è consigliabile pertanto effettuare il rinnovo online almeno un giorno prima della scadenza del proprio abbonamento.

  • Prenotazione Impianti
  • 1. Come faccio a prenotare online gli Impianti del CUS UniMe?

    Gli impianti del CUS Unime sono prenotabili online, ti basta essere registrato sul sito www.cusunime.it o avere un account livinplay.

     

    1. Clicca “Prenotazione Impianti” dal Menù Servizi Online 

     prenotaimpianto menu

          2. Registrati se non hai ancora un account o accedi con le tue credenziali

    loginprenota3. Seleziona il campo di tuo interesse dal menù a tendina

    seleziona campo prenota

    4. Controlla tariffe e scontistiche 

    tariffe impianti

    5. Verifica la disponibilità dell’impianto (le fasce in azzurro sono quelle disponibili)

     disponibilita impianti

     

    6. Clicca sulla fascia che vuoi prenotare e invia la tua richiesta!

    conferma prenotazione

    7. Attendi la notifica di conferma prenotazione tramite SMS da parte dell’impianto

    8. Paga presso il Desk in Segreteria

  • 2. Clicco sulla fascia disponibile (di colore azzurro) ma non succede niente, come mai?

    Se cliccando sulla finestra disponibile non vi si apre la finestra di registrazione vuol dire che non siete loggati!

    Procedete al log-in o effettuate la registrazione se non avete ancora un account.

    Per maggiori informazioni potete leggere le altre FAQ della Categoria "Prenotazione Impianti".

  • 3. Quanto costano gli impianti?

    Le tariffe degli impianti sono visibili nella pagina "Prenotazione Impianti"

    tariffe impianti

    In base alla disponibilità dell'impianto potreste prenotare per fasce più o meno ampie rispetto le tariffe presenti.
    Il calcolo del prezzo sarà sempre proporzionale, ad es.:

    2 ore al PalaNebiolo costeranno 126€ (63€ x 2)

    90 minuti al PalaNebiolo costeranno 94,5€ (63€ x 1,5) 

    60 minuti al Campo di Calcio costeranno 146,67€ (220€ x 2/3)

    2 ore al Campo di Calcio costeranno 293,35€ (220€ x 4/3)

     

    Alla tariffa vanno applicate eventuali scontistiche presenti

  • 4. Ho inviato la richiesta di prenotazione, cosa devo fare adesso?

    Attendi la conferma da parte dell'impianto, riceverai gratuitamente un SMS al momento della conferma.

    N.B. Se non hai mai impostato il tuo numero di telefono, ti basta cliccare sul tuo avatar, dopo esserti loggato.

    Verrai indirizzato direttamente sulla tua pagina profilo su livinplay.com, dove potrai inserire il tuo numero di telefono.

  • 5. Come posso pagare la prenotazione dell'impianto?

    Dopo aver ricevuto la conferma da parte dell'impianto sei pronto per usufruire dei nostri servizi!

    Il pagamento va effettuato direttamente presso i Desk della Segreteria: avete tempo fino a 15 minuti prima dell'inizio della vostra prenotazione.

  • Tirocini Scienze Motorie
  • 1. Voglio fare il tirocinio universitario presso il CUS UniMe, cosa devo fare?

    Se sei uno Studente di Scienze Motorie dell'Università di Messina, puoi svolgere le ore di Tirocinio all'interno della struttura CUS UniMe.

    Ti basterà registrarti online alla prima finestra di Tirocini disponibile.

    Le finestre di tirocini hanno una durata di 10 settimane circa, nelle quali ogni studente iscritto può svolgere 60 ore di tirocinio totali.

    Quando la durata è inferiore (ad es.: 6 settimane) le ore disponibili sono sempre calcolate come 6 la settimana (in questo caso 36 ore totali), in ogni caso lo studente è libero di frequentare anche più di 6 ore la settimana, l'unico limite imposto è quello di non superare le 4 ore giornaliere.Dopo esserti Registrato alla finestra dovrai prenotare le singole lezioni alle quali parteciperai, come spiegato nelle FAQ.

    Vi sono finestre particolari, con durate diverse o la possibilità di svolgere più ore (ad es.: Summer Sport durante la finestra estiva). Di seguito la procedura per la Registrazione al Tirocinio:

     

           1. Clicca “Tirocini” dal Menù Servizi Online 

     tirocinimenuonline

           2. Registrati se non hai ancora un account o accedi con le tue credenziali

    loginabb

    3. Verifica la presenza di una Finestra di Registrazione APERTA o che si aprirà prossimamente.

    ESEMPIFINESTREREGISTRAZIONE

     

     4. Clicca ISCRIVITI per procedere alla Registrazione, ti basterà compilare il form online selezionando il tirocinio che vuoi seguire tra quelli ancora disponibili: i posti sono limitati per ogni corso!

    formiscriztirocini

    5. Effettuata la registrazione alla Finestra, avrai la possibilità di scaricare due file: il Foglio Firme (Presenze) e il Modulo Assicurativo (Iscrizione):

    registrazioneOK

     - il Foglio Firme è necessario per raccogliere le firme presenza dall'istruttore del tuo corso, ti ricordiamo che ai fini del calcolo delle ore di tirocinio svolte, fa sempre fede il solo Foglio Firme, e non la prenotazione online, sei pregato pertanto di richiedere la firma al termine di ogni lezione seguita.

     - il Modulo Assicurativo è indispensabile per poter seguire il Tirocinio. Va scaricato, compilato e consegnato in Segreteria ed è valido come copertura assicurativa. Ha una durata annuale, pertanto se avete già consegnato il Modulo nei 12 mesi precedenti, NON dovrete riconsegnarlo. 

     

    6. Terminata la Finestra di Registrazione riceverai i ticket per poter prenotare, da subito, le singole lezioni del tirocinio: ogni lezione ha infatti un numero massimo di studenti tirocinanti ammessi.
        Vedi le altre FAQ

     

  • 2. Mi sono registrato ad una Finestra di Tirocini, come faccio a prenotare le singole lezioni?

    Se hai effettuato correttamente la Registrazione al Tirocinio (Vedi "Voglio fare il tirocinio universitario presso il CUS UniMe, cosa devo fare?" nelle FAQ), e hai già consegnato il Modulo Assicurativo in Segreteria, puoi procedere alla prenotazione delle tue lezioni.

    Subito dopo la Chiusura della Finestra di Registrazione, riceverai i ticket validi per la prenotazione delle singole lezioni.

    Il numero dei ticket che riceverai e la loro durata varia in base alla tipologia di Tirocinio, di seguito alcuni esempi:

    - Tirocinio Tradizionale (durata 10 settimane) - Riceverete 30 ticket dal valore di 2h ciascuno (totale 60h)

    - Tirocinio "Ridotto" (ad es.: durata 6 settimane) - Riceverete 18 ticket dal valore di 2h ciascuno (totale 36h)

    - Tirocinio Summer Sport (durata 8 settimane) - Riceverete 10 ticket dal valore di 5h ciascuno (totale 50h)

    I ticket da 2h sono normalmente utilizzabili nel nr. max di 2 al giorno, i ticket da 5h sono utilizzabili nel nr. max di 1 al giorno, in ogni caso non vi sarà possibile prenotare oltre i limiti imposti dal ticket stesso.

     

    Di seguito la procedura da seguire per poter utilizzare i vostri ticket:

     

           1. Clicca “Tirocini” dal Menù Servizi Online 

    tirocinimenuonline

           2. Registrati se non hai ancora un account o accedi con le tue credenziali

    loginabb

    3. La Finestra di Registrazione, una volta CHIUSA, ti apparirà così:

    prenotatirocinioiscritto

    4. Clicca su Prenota, accederai alla tua Area Personale con il calendario delle lezioni del corso, la disponibilità di posti e la possibilità di prenotare il tuo.

    prenota tirocinio corso

    N.B. E' molto importante rimuovere le iscrizioni alle lezioni prenotate, quando non si può essere presenti, per evitare segnalazioni e blocchi delle prenotazioni. Vedi FAQ

     

  • 3. Come funzionano i ticket per la prenotazione dei Tirocini?

    I ticket per la prenotazione dei tirocini vengono assegnati, agli studenti regolarmente registrati, subito dopo la Chiusura della Finestra di Registrazione

    Il numero di ticket a loro durata varia in base alla tipologia di Tirocinio, di seguito alcuni esempi:

    Tirocinio Tradizionale (durata 10 settimane) - Riceverete 30 ticket dal valore di 2h ciascuno (totale 60h)

    Tirocinio "Ridotto" (ad es.: durata 6 settimane) - Riceverete 18 ticket dal valore di 2h ciascuno (totale 36h)

    Tirocinio Summer Sport (durata 8 settimane) - Riceverete 10 ticket dal valore di 5h ciascuno (totale 50h)

    I ticket da 2h sono normalmente utilizzabili nel nr. max di 2 al giorno, i ticket da 5h sono utilizzabili nel nr. max di 1 al giorno, in ogni caso non vi sarà possibile prenotare oltre i limiti imposti dal ticket stesso.

  • 4. Non riesco a registrarmi a nessuna Finestra di Tirocini, come mai?

    Se non riesci a registrarti ad una Finestra di Tirocini verifica di:

           1. Aver effettuato correttamente il login dall'area Tirocini del Menù Servizi Online

    loginabb

    2. Aver verificato la presenza di una Finestra di Registrazione APERTA disponibile. 

    ESEMPIFINESTREREGISTRAZIONE

    Per maggiori informazioni leggi "Voglio fare il tirocinio universitario presso il CUS UniMe, cosa devo fare?" nelle FAQ

     

  • 5. Non riesco a prenotare le lezioni del tirocinio, come mai?

    Se non riesci a registrarti ad una Finestra di Tirocini verifica di:

           1. Aver effettuato correttamente il login dall'area Tirocini del Menù Servizi Online

    loginabb

    2. Esserti registrato correttamente ad una Finestra di Registrazione (leggi "Voglio fare il tirocinio universitario presso il CUS UniMe, cosa devo fare?" nelle FAQ)

    3. Aver consegnato il Modulo Assicurativo presso la Segreteria prima dell'inizio del Tirocinio, se negli ultimi 12 mesi non avete mai consegnato il Modulo.

    4. Assicurati che la Finestra di Registrazione sia CHIUSA, ti apparirà così:

    prenotatirocinioiscritto

    5. Assicurati di non aver utilizzato TUTTI i ticket!

    6. Assicurati di non aver ricevuto un blocco delle prenotazioni dopo la terza segnalazione

  • 6. Cosa succede se mi prenoto per una lezione di tirocinio ma non riesco a partecipare?

    Per un funzionamento ottimale del sistema di prenotazione e per garantire il miglior servizio ai nostri utenti, è importante un utilizzo responsabile del sistema di prenotazione online.

    Se non puoi essere presente ad una lezione di tirocinio prenotata online, puoi rimuovere l'iscrizione prima dell’inizio della lezione stessa, altrimenti risulterai assente e riceverai una segnalazione, che ti verrà notificata online.

    Raggiunto il numero di tre segnalazioni in 30 gg. il sistema di prenotazione online ti sarà bloccato automaticamente per 30 gg.

  • 7. Ho ricevuto una segnalazione per una lezione di tirocinio, ma ero presente, cosa devo fare?

    Ogni istruttore effettua le proprie segnalazioni al termine della propria lezione.

    Per alcuni tirocini, come ad esempio Fitness o Piscina, avrete la possibilità di seguire singoli corsi specifici all'interno della struttura, se non segnalate la vostra presenza agli istruttori di sala potrebbero quindi non essere a conoscenza della vostra effettiva presenza.

    Se questo dovesse accadere, sarà sufficiente mostrare, entro 48 ore, la vostra reale presenza (con la firma dell'istruttore sul vostro Foglio Firme), all'istruttore di sala che si è occupato della segnalazione.

    L'istruttore potrà così rimuovere la segnalazione a vs carico.


    E' fondamentale rispettare i termini temporali (48 ore dal termine della lezione segnalata) per richiedere la rimozione, superate le 48 ore sarà infatti impossibile rimuovere la tua segnalazione anche per l'istruttore.

     

  • 8. Non sono riuscito ad iscrivermi in tempo alla Finestra di Registrazione, cosa posso fare?

    Se non sei riuscito ad iscriverti in tempo ad una Finestra di Registrazione, e vi sono ancora posti disponibili in qualche tirocinio, puoi richiedere l'iscrizione al nostro supporto informatico, Reago srl, scrivendo una mail con i tuoi dati, il tuo nome utente, e il corso al quale desideri iscriverti all indirizzo mail info@livinplay.com.

  • 9. Come faccio a sapere l'orario delle lezioni dei tirocini prima dell'iscrizione alla Finestra di Registrazione?

    Per conoscere l'orario delle lezioni dei tirocini puoi consultare il PDF "Orario dei Tirocini 2019-2020 - CUS Unime ASD" dalla sezione Modulistica dal Menu Servizi Online, oppure puoi cliccare su "Orario dei Corsi" direttamente sotto il nome del Tirocinio di tuo interesse, dalla pagina Tirocini del Menu Servizi Online.

     

  • 10. Non ho più spazio nel Foglio Firme, cosa devo fare?

    Puoi scaricare un altro Foglio Firme dalla sezione Modulistica dal Menù Servizi Online.

  • 11. Le firme sul mio Foglio Firme non coincidono con i ticket prenotati. Cosa devo fare?

    Il Foglio Firme è necessario per raccogliere le firme presenza dall'istruttore del tuo corso, ti ricordiamo che ai fini del calcolo delle ore di tirocinio svolte, fa sempre fede il solo Foglio Firme, e non  la prenotazione online, sei pregato pertanto di richiedere la firma al termine di ogni lezione seguita.

  • 12. Cos'altro devo sapere prima di frequentare la lezione di Tirocinio?

    1. Ricorda di portare sempre con te il Foglio Firme, che va firmato dall'istruttore al termine della lezione svolta.

    2. Se frequenti un tirocinio come Fitness o Piscina in un corso specifico e non in Sala, assicurati che l'istruttore di Sala sia a conoscenza della tua presenza, altrimenti rischi una segnalazione (Vedi FAQ)

    3. Adotta SEMPRE un abbigliamento consono alle necessità del Tirocinio che stai seguendo, (ad es.: scarpe da ginnastica, tuta, infradito, costume)