CUS Unime ASD

Selezioni CNU 2020

Cittadella

CNU Torino 2020. Al via le selezioni degli studenti Unime per gli sport a squadre

Il CUS Unime dà il via alle selezioni per comporre le squadre che parteciperanno alla fase preliminari di qualificazione alla settantaquattresima edizione dei Campionati Nazionali Universitari primaverili, quest’anno in programma dal 22 al 31 maggio 2020 a Torino. Le fasi di qualificazione si svolgeranno tra fine gennaio ed inizio febbraio.

Queste le date delle selezioni:
- Rugby maschile: 15 gennaio ore 20.30-22.00 / campo calcio a 11, Cittadella Sportiva Universitaria

- Calcio a 5 maschile: 15 gennaio ore 15.00/17.00 / PalaNebiolo

- Pallavolo maschile: 16 gennaio ore 15.00/17.00 / Palazzetto Polivalente, Cittadella Sportiva Universitaria

- Pallavolo femminile: 16 gennaio ore 15.30-17.30 / PalNebiolo

- Basket maschile: 21 gennaio ore 15.00/17.00 / PalaNebiolo

Potranno partecipare alle selezioni gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico in corso all’Università degli Studi di Messina, i quali potranno candidarsi entro il 12 gennaio 2020 inviando email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i dati anagrafici del candidato (compreso numero di matricola universitaria) e lo sport al quale si intende partecipare, scegliendo tra calcio a 5 maschile, pallacanestro maschile, pallavolo maschile e femminile, rugby maschile.

 
 
 

Serate in corto e festa della Befana

Cittadella

Il Natale al CUS UniMe al rush finale con “Serate … in Corto” e la Festa della Befana

Si avvia verso la conclusione il cartellone di eventi natalizio realizzato dal CUS UniMe. Quasi un mese di eventi per tutti i gusti organizzati alla Cittadella Sportiva Universitaria dove, per tutto il periodo ed ancora per diversi giorni, è stato allestito un vero e proprio villaggio sportivo a ridosso del Palazzetto Polivalente, dotato della pista di ghiaccio ecologico, di un playground multidisciplinare e dell’area food.

Rush finale per il “Natale al CUS UniMe” con 3 serate di cortometraggio e con la tradizionale Festa della Befana di giorno 6 gennaio. Venerdi 3, sabato 4 e domenica 5 gennaio, con inizio alle 19.30 (palazzetto polivalente, ingresso gratuito) tocca ad una tre giorni di appuntamenti dedicati ai cortometraggi dal titolo “Serate … in Corto”: proiezione di una selezione di cortometraggi tratti dall’Archivio Digitale del Fotogramma D’Oro Short Film Festival, a cura della Federazione Nazionale Cinevideoauditori. Tanti interventi previsti per le tre serate dai temi quanto mai attuali come immigrazione, violenza di genere e razzismo, ma non solo: Maria Andaloro (ideatrice di Posto Occupato), le Dott.sse Mara Siragusa, Donatella Lisciotto, Diletta La Torre, Roberta Cardia ed il Dott. Corrado Randazzo (soci del Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala di Messina), la Dott.ssa Fabiana Strangio (socia di Sostieni un paziente a distanza) e Francesco Coglitore (Dir. Artistico del Fotogramma d’Oro Short Film Festival e presidente della FNC, che ha curato la selezione).

L’ultimo appuntamento di questo cartellone al CUS Unime è previsto il 6 gennaio con la Festa della Befana: tradizionale momento di chiusura delle festività che riserverà tante sorprese per grandi e piccini, con una grande tombolata e la Befana pronta a divertire i più piccoli.


Appuntamento con la solidarietà

Messina Sport FAshion

Finalmente è il momento di Messina Sport Fashion, la sfilata degli sportivi dedicata ad AISM

Un evento tanto unico quanto atteso che unisce in un’unica serata sport, moda e solidarietà. Arriva domani, dalle ore 21.00 al Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria, la prima edizione di Messina Sport Fashion, appuntamento unico per la città di Messina che punta a raccontare lo sport della nostra città in un contesto originale e diverso dal consueto, che punta ad accendere i riflettori sui tanti sportivi che quotidianamente vivono lo sport nella nostra città.

Oltre 200 atleti in rappresentanza di 20 discipline sportive scenderanno in passerella indossando l’abbigliamento tipico dello sport che praticano, grazie anche al prezioso supporto di diverse realtà commerciali messinesi, accompagnati dalla musica di RobiD. Al loro fianco anche chi racconta di sport: accompagneranno gli atleti, infatti, circa quindici giornalisti sportivi, anche loro rigorosamente in tenuta sportiva. Presentatore della serata sarà Massimiliano Cavaleri, anch’egli in abbigliamento sportivo. Una serata all’insegna della goliardia e del divertimento che, però, si affianca alla solidarietà: l’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

L’appuntamento di domani, infine, chiude una settimana “calda” dal punto di vista degli eventi organizzati nell’ambito del Natale al Cus Unime, iniziato con l’inaugurazione della pista di ghiaccio ecologico e proseguito con la prima edizione assoluta del Gran Galà dell’Università e con la serata “CUS in Musica”


Primo Gran Galà Unime

Gran Galà Unime

Un grande successo per la prima edizione del Gran Galà dell’Università

Una bellissima serata di festa quella che si è svolta giovedì scorso al Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria.
Curiosità, voglia di divertisti e senso di appartenenza. Questi sono gli ingredienti che hanno condito il Gran Galà dell’Università,  prima edizione assoluta, tanto inedita quanto esclusiva, alla quale hanno preso parte oltre 400 studenti del nostro ateneo ed alla quale ha voluto prender parte anche il Magnifico Rettore, Prof. Salvatore Cuzzocrea, entusiasta per il successo di questa iniziativa che non fa altro che rafforzare il senso di appartenenza e l’aggregazione della comunità studentesca. Al Rettore fa eco anche Nino Micali, Pres. del Cus Unime, che ha esteso alla platea l’invio a vivere la cittadella universitaria con tutte le sue attività ed iniziative, sempre attente agli studenti del nostro Ateneo.

Dopo gli interventi di rito spazio a musica e divertimento. Conduzione della serata affidata allo staff di UniversoMe e musica curata dai Dj, anch’essi universitaria, Vincenzo Signoriello, Giovanni Santoro ed Alessio Donato. Alla fine anche le attese premiazioni per i migliori ballerini e per i più eleganti, votati dagli  stessi studenti intervenuti alla serata.
Una prima, dunque, dal grande successo destinata a ripetersi nel corso del tempo.


Gran Galà degli Studenti Unime

Gran Galà dell'Università

GIOVEDÌ 19 ALLA CITTADELLA LA I EDIZIONE DEL GRAN GALÀ DEGLI STUDENTI UNIME

Giovedi 19 dicembre con inizio alle 21, si terrà il primo Gran Galà degli studenti. UNA GRANDISSIMA NOVITA' PER TUTTI GLI STUDENTI DEL NOSTRO ATENEO!!!
Prendendo spunto dal classico ballo studentesco in stile americano, la serata si svolgerà alla Cittadella sportiva all’interno del Palazzetto Polivalente, che verrà allestito per l’occasione. 

A causa della capienza limitata e per motivi di sicurezza, potranno partecipare alla serata, organizzata dal Cus Unime, le prime 500 coppie di studenti, regolarmente iscritti all’Università di Messina, che si prenoteranno, inviando, entro le ore 14 del 18 dicembre,  una mail con richiesta di partecipazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome, matricola, corso di studi e numero di cellulare.

Il dress code della serata prevede abito scuro per i ragazzi e abito elegante per le ragazze.

Ad accompagnare musicalmente l'evento saranno dj e band composte da studenti universitari. A fine serata saranno premiate sul palco la coppia più elegante e le coppie  "Gran Ballo Unime"  per ciascun genere musicale proposto. A condurre i sondaggi  e le premiazioni saranno gli studenti della redazione di UniversoMe, mentre la giuria sarà composta da tutti i partecipanti. L’intera serata verrà seguita da fotografi e videomaker.

QUI TUTTE LE INFO: GRAN GALA UNIME