Sconfitta indolore nell'ultima di C

Finale in crescendo per gli Under 12

CUS Unime baseball - Under 12

comunicato stampa n° 112 del 4 luglio 2018

CUS Unime - Baseball

Finale in crescendo per gli under 12 del CUS Unime baseball

I piccoli cussini chiudono il campionato di categoria al terzo posto. Dopo una prima fase di assestamento arrivano le soddisfazioni e, con due vittorie consecutive, si chiude in crescendo. Termina nel migliore dei modi la stagione per i piccoli under 12 del settore Baseball del CUS Unime che, con un entusiasmante finale di stagione in crescendo, riescono a chiudere il campionato di categoria ottenendo un bel terzo posto in classifica generale. Podio raggiunto grazie a due importanti vittorie ottenuti nelle ultime giornate del torneo, a conferma degli evidenti progressi raggiunti dai giovanissimi cussini. Dopo l’assestamento della prima parte di stagione i gialloblu, armati di tanto entusiasmo, hanno cominciato a prendere fiducia e consapevolezza nelle proprie capacità, rendendosi protagonisti di una bella crescita sia sotto il profilo tecnico e tattico ma anche sotto quello emotivo e caratteriale. Entusiasmanti, come detto, le ultime giornate giocate dai piccoli del CUS Unime che hanno portato due vittorie, prima con l’ASD Sagittarius Baseball (11-9) poi contro la Randazzese Baseball (16-11). In entrambi gli incontri prestazione di carattere dei gialloblu che hanno offerto delle prestazioni di qualità sia in fase difensiva che in attacco. Ottimo il lavoro dello staff tecnico guidato dal Manager Luisa Colosi con l’ausilio di Rosi Rinaldi, Alessandra Foti, Alessandro Badolato e Lillo Minutoli; staff coordinato da Emilia Ammirato che rivedremo in campo ad agosto come Manager della nazionale Italiana Under 13 ai Campionati Europei in programma a Collecchio. Un lavoro meticoloso fatto di costanza ed attenzione, che ha trovato una sponda fondamentale nei progetti scuola portati in diversi Istituti Comprensivi cittadini e che hanno coinvolto più di 500 ragazzi e ragazzi ogni anno. Progetti condotti dal coordinatore del settore, Libera Gullotta, con l’obiettivo di rilanciare il settore baseball e softball cuscino partendo proprio dal coinvolgimento dei piccoli e dalla realizzazione di un settore giovanile ben strutturato.

Questi gli atleti della squadra: Barone Pietro, Bonina Andrea, Brigandì Andrea, Cama Gabriel, Caroè Gabriel, De Roma Alessandro, De Roma Emanuele, Di Bella Samuele, Di Pietro Paolo, Magtibay Joana, Musicò Giovanni, Occhino Cristian, Occhiuzzo Marta, Sanfilippo Alessio. Dirigente accompagnatore: Lillo Sanfilippo.

Con questi ultimi impegni si concludono per questa stagione le attività del settore giovanile baseball-softball. Già in programma, comunque, la partecipazione ad alcuni tornei estivi con l’obiettivo di coinvolgere e far divertire i piccoli atleti fino alla ripresa delle attività a settembre.

Servizio gestito da Università degli Studi di Messina 
U.Org. Comunicazione Strategica
Piazza Pugliatti n°1 98122 Messina
tel. 090 6768960 - 090 6768961


Torneo Interscolastico di baseball/softball

Torneo Interscolastico baseball-softball

CUS Unime – Baseball e Softball

Concluso con successo il 3° Torneo Interscolastico di baseball e softball per la scuola primaria

comunicato stampa n° 99 del 28 maggio 2018

Risultati soddisfacenti anche per la terza edizione del torneo che ha coinvolto dallo scorso ottobre gli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole primarie di Messina. Ai “Lupetti” dell’Istituto Comprensivo Albino Luciani (plesso di San Filippo Superiore) la borsa di studio “sportiva” prevista per i vincitori del torneo.

SI è conclusa con una bellissima giornata di sano sport e divertimento la terza edizione del Torneo interscolastico di baseball e softball, manifestazione organizzata dal CUS Unime e rivolta alle quarte e quinte classi delle scuole primarie messinesi. La location che ha fatto da cornice all’appuntamento finale, seguito da tantissimo pubblico, è stato lo Stadio del Baseball Primo Nebiolo che, ormai da diversi mesi a questa parte, è tornato a vivere lo sport a pienissimo ritmo. Il torneo, però, parte da ben più lontano. Le prime fasi della manifestazione sportiva hanno preso il via già nello scorso ottobre quando, all’interno dei vari Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa promossa del Centro Universitario Sportivo, si sono svolte le fasi preliminari di Istituto. Le quarte e quinte classi che hanno conquistato questa prima tornata si sono sfidate, infine, nella fase finale disputata, appunto, sul diamante dell’Impianto universitario di Contrada Conca d’Oro. Per la cronaca la classifica finale ha visto al terzo posto a pari merito i “The Bombers” dell’I.C. Cannizzario-Galatti ed i “Fiamma” dell’I.C. Boer-Verona Trento. Medaglia d’argento per “I Lupi” dell’Elio Vittorini, Plesso SS. Annunziata. Primo posto per “I Lupetti, alunni dell’I.C. “Albino Luciani” plesso San Filippo Superiore i quali con la vittoria finale del torneo si sono aggiudicati una borsa di studio che consiste nella frequenza gratuita per tre mesi della scuola agonistica di baseball e softball del CUS Unime.

Già al lavoro il settore baseball e softball cussino per l’organizzazione dell’edizione 2018/2019 della manifestazione. Nel frattempo, però, ha preso il via il campionato di Little League promozionale al quale hanno aderito bambini provenienti dai 4 istituti coinvolti nel progetto e che avranno la possibilità di essere selezionati per far parte della squadra federale Under 12 del Cus Unime Baseball.

Servizio gestito da Università degli Studi di Messina U.Org. Comunicazione Strategica 
Piazza Pugliatti n°1 98122 Messina tel. 090 6768960 - 090 6768961


In testa alla Serie C

CUS Unime baseball - Serie C

Il CUS Unime al giro di boa da primo della classe

comunicato stampa n° 95 del 15 maggio 2018

Solo vittorie per la squadra universitaria che chiude in testa la prima metà del girone L di Serie C e comincia il ritorno nel migliore dei modi. Adesso si attende la conferma delle buone prestazioni dell’andata per centrare l’obiettivo playoff.

Un girone d’andata da incorniciare per il CUS Unime, protagonista di una prima parte di stagione quasi perfetta che gli ha permesso di chiudere i primi cinque incontri del girone L di Serie C in testa alla classifica. Solo vittorie per i gialloblu, capaci di giocare un baseball perfetto e di vincere e portare a casa punti pesanti anche nei campi più ostici. Un roster completo in ogni reparto e dotato di elementi di assoluti livello quello a disposizione del manager Pippo Giuffrida e del coach Arcangelo CIbati, un buon mix tra giovani ed esperti che gli ha permesso di gestire al meglio anche gli incontri più complicati, come quello alla seconda sul campo dell’ACF Group Islanders Catania Baseball e Softball, tirato sino al decimo inning e vinto dai messinesi per 10-9; oppure quello alla terza di campionato disputato al Primo Nebiolo contro i forti Red Sox Paternò, regolati con un 8-7 finale. Vittorie più agevoli, ma non certo meno importanti, quelle contro la Randazzese (5-1) in apertura di torneo ed in casa di Ciclope Bronte (8-3) e Casteldaccia (17-7) per penultima ed ultima del girone d’andata.

Tutti risultati che hanno contribuito ad entusiasmare il gruppo cussino, come conferma il manager Giuffrida: “I ragazzi, dopo le prime partite di assestamento, adesso riescono a sviluppare un buon gioco sia a livello tecnico che di gestione della partita. Adesso, però, arriva la parte più difficile perché ci dobbiamo confermare. Sono convinto che tutti i ragazzi metteranno in campo la massima determinazione per centrare il primato e, di conseguenza, i playoff”.

Comincia cosi com’era finito anche il girone di ritorno. Nel primo impegno dell’altra metà di stagione i cussini riprendono la cavalcata vincente imponendosi con un 9-4 finale sul difficile campo della Randazzese baseball, una nuova prova di forza che conferma l’ottimo stato di forma di un gruppo che adesso punta, con estrema determinazione e per la seconda stagione consecutiva, a chiudere la regular season da capolista e raggiungere i playoff per la promozione in Serie B.

Servizio gestito da Università degli Studi di Messina U.Org. Comunicazione Strategica
Piazza Pugliatti n°1 98122 Messina tel. 090 6768960 - 090 6768961


CUS Università Messina A.S.D. Cittadella Sportiva Universitaria